Il programma “anziani in salute” ha l’obiettivo di aiutare l’anziano e la sua famiglia nel recupero e mantenimento delle funzioni motorie e cognitive utili allo svolgimento delle attività quotidiane in sicurezza e con il massimo grado di autonomia possibile.
Una speciale attenzione è rivolta ai care givers, ovvero le persone che assistono l’anziano.
Questo perché quando ci prende cura di una persona di una persona con una patologia cronica o traumatica che puo essere invalidante, tutti i soggetti che gravitano intorno al paziente devono essere coinvolti nel processo riabilitativo.
Il programma è costituito da 4 passaggi fondamentali:
-
VALUTAZIONE
-
RECUPERO
-
MANTENIMENTO
-
PREVENZIONE
VALUTAZIONE
Lo studio fisioplus attraverso una valutazione dedicata al soggetto anziano esamina le difficolta motorie e cognitive, ed analizza i bisogni assistenziali del paziente al fine di definire un progetto riabilitativo personalizzato e fornire un adeguato supporto alla famiglia.
RECUPERO
Alla luce dei dati emersi nella fase valutativa, il team Fisioplus definirà un programma riabilitativo personalizzato che si propone, ove sia possibile, di recuperare le capacita motorie e cognitive alterate e in caso di deficit irreversibili adottare metodiche compensative in grado di garantire un’adeguata qualità della vita coinvolgendo anche i care givers.
MANTENIMENTO
La fase di mantenimento è l’ultima del percorso riabilitativo, ed ha come obiettivo quello di consolidare le capacità ed abilità conseguite nella fase di recupero.
PREVENZIONE
Ultimo ma non per importanza il nostro team si prefigge di focalizzarsi sulla prevenzione, adottando e proponendo esercizi attivi volti ad evitare nel soggetto sano e ridurre nel soggetto con delle problematiche l’ insorgenza e sviluppo di una patologia.
“Il dottore del futuro non darà medicine , ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del propio corpo , alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”
Ultimo ma non per importanza il nostro team pone grande attenzione
alla prevenzione attraverso l’attività fisica, che l’ istituto superiore individua come elemento chiave per un invecchiamento sano e attivo e per preservare l’indipendenza funzionale e una buona qualità di vita.
Il programma ” anziani in saluti”, che sarà personalizzato in base alle esigenze della singola persona, si propone di perseguire tali obiettivi.